Le artralgie da immunoterapia fanno parte degli effetti avversi immuno-correlati, che sono da gestire perchè il trattamento non venga sospeso
Il terapista del dolore risponde
a cura della Prof.ssa Caterina Aurilio
IL TERAPISTA DEL DOLORE RISPONDE
è una rubrica di supporto di ALCASE Italia,
a cura della Prof.ssa Caterina Aurilio, Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione a.r. presso l’Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli.
Nell’ottobre 2015 a Bologna, la Prof.ssa Aurilio è stata eletta Presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) e e di tale Associazione è attualmente membro del Comitato Scientifico.
Nel 2015 e fino al 2019 è stata eletta Coordinatrice della Terapia del dolore nel board della Società Nazionale di Anestesiologia (SIAARTI).
“Durante la mia presidenza”, come ricorda ella stessa, “ho reso più visibile la terapia del dolore aggiungendola alla denominazione della Scuola di specializzazione che è diventata oggi Scuola di specializzazione in anestesia, rianimazione e terapia del dolore, anche se il sogno nel cassetto è di avere una specializzazione in medicina del dolore, così da formare dei professionisti dedicati.”
Attualmente è rappresentante italiano presso la Società Europea del Dolore (EFIC).
E’ commissario scientifico della Società Europea di Anestesiologia e Terapia Intensiva (ESAIC) per il Dolore e la Terapia Intensiva.
È autore di circa 100 articoli su riviste specializzate, nell’ambito del trattamento del dolore.
L’algologia, o terapia antalgica, detta anche terapia del dolore o medicina del dolore, consiste nell’approccio medico-scientifico al trattamento del dolore.
Morfinici per uso orale: uso, precauzioni e controindicazioni
Assumere morfinici permette di soffrire subito di meno e non ne riduce l’efficacia in caso di trattamento successivo.
Quale terapia per le algie neuropatiche non sostanziate da lesioni anatomiche accertabili?
Le neuropatie algiche non sono sempre correlate a lesioni anatomiche obiettivabili, ma vanno comunque curate. Un esempio: le algie toraciche post intervento sono una condizione di dolore acuto cronicizzato, che è curabile ma necessita di tempo e pazienza.
Antidolorifici al bisogno?
Gli antidolorifici vanno presi al bisogno? No, il dolore va coperto e gestito completamente per tutto l’arco del giorno
Esiste sempre un modo per controllare il dolore
Bisogna sempre nutrire fiducia nella Terapia Antalgica, che offre varie possibilità di interventi per il controllo del dolore
ATTENZIONE:
Questo sito non è più aggiornato da 13/06/2024.
La rubrica “IL TERAPISTA DEL DOLORE RISPONDE” continua all’interno del nuovo sito di ALCASE Italia, al link: