La squadra di ALCASE Italia

a supporto dei malati di cancro del polmone

Home / La squadra di ALCASE Italia

Questa è la squadra di ALCASE Italia di oggi

Il Consiglio Direttivo è composto dalla Presidente, Prof.ssa Deanna Gatta,  dal Vicepresidente, dott. Domenico Ferrigno, pneumologo-oncologo di valore e dalla dott.ssa Maria Assunta Del Santo.

A supporto delle complesse attività della organizzazione no-profit, completano l’equipe: il dott. Gianfranco Buccheri, Direttore medico ed amministrativo; il dott. Giorgio Lo Iacono, Chirurgo Toracico presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, responsabile delle relazioni internazionali; le esperte in “Clinical Trials” dott.sse Cristina Morelli e Annamaria Muroni; la giornalista Angelina Tortora, quale assistente alle relazioni coi media; l’avv. Anna Frascino e Salvo Rossi coadiutori per i social media.  Infine, va citato il prezioso lavoro della responsabile della segretaria,  Diana Miranda, e della sua collaboratrice Daniela Calleri, per i rapporti con le istituzioni, la pubblica amministrazione, la contabilità ordinaria, l’organizzazione dell’assemblea dei Soci e delle riunioni del Comitato Direttivo, e le tante altre mansioni di natura amministrativa.

squadra
Squadra ALCASE Italia

Vi sono poi i collaboratori esterni, professionisti di alto profilo, che, per sensibilità e puro spirito di solidarietà, supportano volontariamente pazienti e caregiver nel lungo viaggio che essi devono intraprendere dopo la diagnosi di neoplasia polmonare, rispondendo alle loro domande nel multi-blog “Gli esperti rispondono” e/o partecipando a dirette social per accrescere l’informazione e chiarire gli aspetti più complessi del percorso diagnostico, terapeutico, emozionale e anche giuridico.

 

A loro il nostro più caloroso ringraziamento:

 

Prof.ssa Caterina Aurilio, Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione a.r. presso l’Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli

Prof.ssa Fiorella Calabrese, specialista in Anatomia Patologica, Professore Ordinario all’Università degli Studi di Padova

Prof. Federico Cappuzzo, oncologo polmonare, Direttore dell’Oncologia Medica 2°, presso l’ Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma

Dott.ssa Virginia Castiglia, immunologa, Miltenyi Biotec Biotechnologie North Rhine-Westphalia

Dott.ssa Angela de Laurentiis, Biologa Ricercatrice e Nutrizionista

Prof. Filippo Lococo, Professore Associato di Chirugia Toracica presso IRCCS, Fondazione Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Avv. Mara Piscitelli, Avvocato e scrittrice, sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei malati

Prof.ssa Sara Ramella, Direttore UOC Radioterapia Oncologica Campus Biomedico Roma

Dott.ssa Federica Ruffilli, Responsabile della Struttura Semplice di Psico-Oncologia presso l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola (IRST)

Dott.ssa Martina Toschi, Biologa nutrizionista

 

 

squadra
Squadra ALCASE Italia

Completano la squadra i tanti amici e sostenitori che ci aiutano attraverso il WEB e i social network a diffondere il messaggio di ALCASE, semplicemente amplificandone la portata…

Presidentessa Emerita è Margherita Morano. Margherita è uno splendido esempio di sfida al Big Killer: rimasta vedova, ha saputo trasformare il dolore della perdita in energia propositiva e trascinante.
Attualmente la squadra è questa. Ma per vincere la difficilissima partita contro il cancro del polmone, il numero dei giocatori dovrà essere molto più ampio.
Per cui, caro visitatore, contattaci: per proposte, collaborazioni o per offrirti come volontario…

Il Big Killer va braccato ovunque.

Nota storica
Agli esordi c’erano solo i due medici, il Dr. Buccheri e il Dr. Ferrigno, cui si aggiungeva Anna Merlo, infermiera professionale, attiva come loro presso il day hospital pneumo-oncologico dell’Ospedale Carle di Cuneo.
A quest’originaria anima scientifica – ieri CuLCaSG, poi ALCARE – nel 1998 se n’è affiancata una sociale e culturale: ALCASE appunto.
Da allora il Big Killer viene attaccato da due versanti: quello della divulgazione medico-scientifica e quello della prevenzione, della sensibilizzazione sociale, e dei servizi ai malati.

 

Dal 13 giugno 2024
questo sito non è più aggiornato