“Modesta accentuazione dei marker peribroncovasali all’ angolo cardio frenico destro.”
Buonasera,
ho fatto un Rx-torace, il cui l’esito è appunto: “Modesta accentuazione dei marker peribroncovasali all’ angolo cardio frenico destro.”
Vorrei sapere se è qualcosa di preoccupante è se devo fare altri accertamenti. Ringrazio fin d’ora x la risposta.
Grazie, Romano.
Caro Romano,
non è questa ovviamente la sede per dare risposte circa le cause delle alterazioni riscontrate alla radiografia, né per fare ipotesi diagnostiche e conseguenti valutazioni prognostiche. Qui posso dirti quale è il significato della frase usata dal radiologo (questa rubrica si chiama infatti “Cosa vuol dire?..“) e posso anche aggiungere che, soprattutto se tali alterazioni non erano mai state segnalate in precedenza, è opportuno che tu ti rivolga ad un pneumologo.
Ma veniamo all’espressione in questione:
“Modesta accentuazione dei marker peribroncovasali all’ angolo cardio frenico destro”. Qui quello che c’è di atipico nella espressione usata dal radiologo è la parola inglese “marker“, intendendosi per marker “le immagini” peribroncovasali…. Nell’insieme, il radiologo vuol dire che l’immagine del tessuto che giace intorno ai bronchi è appena un pò più accentuata ed evidente rispetto al normale, in quella particolare zona del polmone (angolo [ o seno] cardio-frenico destro). Tutto qui.
Cordialmente,
Gianfranco Buccheri
Leave a Reply