Buon giorno, professore.
Gentilissima Emilia...
la ringrazio, innanzitutto, per la questione che mi pone e che io riassumerei così:
per quanto tempo una lesione nodulare del polmone deve rimanere invariata nelle sue dimensioni per escludere un tumore del polmone, ovvero ogni quanto tempo sottoporre a follow up i noduli polmonari?
Una precisazione preliminare: non vi sono regole assolute in questo campo ma solo l’esperienza del radiologo e alcune linee guida internazionali che aiutano a stabilire dei principi. Si tratta delle linee guida della autorevole associazione internazionale di radiologi toracici chiamata, dal suo fondatore, “The Fleischner Society“. E’ possibile visionare in originale il testo delle linee guida cliccando qui.
Per la parte che qui può interessare, le suddette linee guida recitano (in lingua originale):
- For >4 – <=6 mm Nodules, in higher-risk patients, a follow-up CT scan should be considered optional.
- For >6-8 mm Nodules, high-risk patients are still advised to undergo a CT scan at 18-24 months if the nodules are unchanged at 6-12 months.
Il che significa che, applicando rigorosamente queste regole, quanto già fatto al tuo papà è sufficiente per escludere un tumore. Infatti, sia il radiologo che io stesso abbiamo suggerito una TC di controllo a 6 mersi (opzionale), che è poi risultata negativa per neoplasia (nessun incremento di volume del nodulo).
Per maggiore tranquillità, comunque, si potrebbe ancora fare una nuova TC a 18 mesi, anche se il nodulo del papà è di solo 5 e non 6 mm di diametro… Ma se anche questa seconda TC di follow-up risultasse negativa, come è altamente probabile, si potrà sospendere ogni follow-up.
Spero di esser stato sufficientemente chiaro.
….
Leave a Reply