Eventuali colpe vanno quindi attribuite a superficialità o negligenza degli specialisti che negli anni la hanno visitata. Bisognerebbe affidarsi ad un medico legale che, studiando il caso, potrebbe stabilire se si tratta di colpa medica e nel caso di risposta affermativa procedere con la richiesta di risarcimento del danno.
I miei diritti
L'avvocato risponde
I diritti del malato oncologico. A cura dell’avvocato Maria Piscitelli.
Maria Piscitelli, laureata il 21.06.2001 presso la Facoltà di Giurisprudenza “Federico II” di Napoli e abilitata alla professione forense nel 2003, autrice del libro “I diritti del Malato“, collabora con Centri di Ascolto Caritas ed altre associazioni, offrendo consulenza legale gratuita. Maria Piscitelli, da tutti chiamata Mara, è volontaria di ALCASE e la sua opera è, anche su questo sito, è completamente gratuita.
L’AVVOCATO RISPONDE…
è un nuovo servizio di ALCASE che consente di ottenere indicazioni relative ad invalidità civile, invalidità contributiva, disabilità, legge 104 e sue agevolazioni, iter veloce per il malato oncologico, sussidi regionali, sussidi statali, eliminazione barriere architettoniche a carico dei comuni (es. montascale…), ecc… In sintesi verranno forniti chiarimenti su tutele, agevolazioni e supporti, diritti che il nostro Paese offre ai malati che ogni anno ricevono una diagnosi di cancro.
Curarsi all’estero
A ogni cittadino italiano è consentito il diritto di farsi curare all’estero a proprie spese. Nessuno può quindi impedire ad un paziente di recarsi in un ospedale o una clinica straniera (privata o pubblica) e di essere assistito, ricoverato o operato
Terapie salvavita nel cancro del polmone
Sono terapie salvavita per un paziente oncologico polmonare, oltre alla chemioterapia, l'immunoterapia e i farmaci a bersaglio molecolare .
Esenzione per patologia
L’esenzione per patologia è un diritto certificato da attestato rilasciato dall’Azienda Sanitaria di pertinenza, a cui la persona interessata presenta la certificazione relativa alla patologia di cui è affetto, rilasciata dallo specialista su apposito modulo.
Assistenza sanitaria fuori regione
Le informazioni su prognosi gravi o infauste devono essere fornite con circospezione, usando terminologie non traumatizzanti, senza escludere mai elementi di speranza.
Il consenso informato
Le informazioni su prognosi gravi o infauste devono essere fornite con circospezione, usando terminologie non traumatizzanti, senza escludere mai elementi di speranza.
Malattia professionale e INAIL
Come soffiatore di vetro ho lavorato per tanti anni con amianto e Vetro che hanno provocato l’insorgenza di una malattia professionale
Invalidità civile
Ora sono in pensione perché inabile assoluta ad ogni attività lavorativa ma ho una invalidità civile solo al 70% e art 3 comma 1. Rivedibile a 2 anni. Come è possibile?
- 1
- 2
ATTENZIONE:
Questo sito non è più aggiornato da 13/06/2024.
La rubrica “L’AVVOCATO RISPONDE” continua all’interno del nuovo sito di ALCASE Italia, al link: