Parestesie/algie toraciche post-operatorie

Parestesie/algie toraciche post-operatorie

CONTESTO
Il dolore può essere definito come un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata a un danno tissutale effettivo o potenziale, che provoca infiammazione e propagazione di stimoli al sistema nervoso centrale
Esistono in letteratura molti farmaci utili a gestire stati dolorosi di diversa natura:
– antinfiammatori non steroidei (FANS) che agiscono inibendo l’enzima cicloossigenasi (COX) responsabile del rilascio dei mediatori dell’infiammazione.
– inibitori orali della COX-2 che inibiscono la produzione di prostaglandine che mediano l’infiammazione e la trasmissione del segnale del dolore
Estratto da The Annals of Toracic Surgery

In ogni caso è il medico di riferimento che, avendo una visione complessiva della situazione clinica del paziente, può dare indicazioni precise e mirate al fabbisogno.


Buona sera Professore, la ringrazio per l’attenzione.
Sono una signora di 66 anni.
Parestesia post operatoriaNel 2019 mi hanno diagnosticato un adenocarcinoma non a piccole cellule, stadio 2B con mutazione EGFR esone 19.
A settembre mi sono sottoposta a lobectomia del polmone destro ed asportazione di n. 5 linfonodi risultati negativi.

Attualmente non faccio nessuna terapia, in quanto mi hanno detto non necessaria.

Le chiedo, Professore, se è normale dopo l’operazione avvertire dolore e percepire insensibilità al seno ma con un formicolio diffuso?

Da cosa può dipendere? Cosa posso fare?.
La ringrazio sentitamente
Perla

Carissima Perla...

il formicolio che sente fa parte di una serie di disturbi che si possono verificare dopo l intervento anche per svariati mesi.
Si chiamano parestesie e/o disestesie cutanee, cioè alterazioni della sensibilità della cute nella zona del taglio chirurgico che si possono verificare anche in zone limitrofe per “irradiazione” e talvolta essere percepite come sensazioni dolorose al contatto.

Sono molto spesso transitorie e comunque ci sono terapie che possono controllare la situazione. Le suggerisco come sempre di rivolgersi al proprio medico per un adeguato schema terapeutico.

 

Cordiali saluti,

Prof. Filippo Lococo
Professore Associato in Chirurgia Toracica
IRCCS-Fondazione Policlinico Gemelli,
Università Cattolica del sacro Cuore
Roma, Italia

Leave a Reply

ATTENZIONE: Questo sito non è più aggiornato dal 13/06/2024.  Tutte le rubriche “GLI ESPERTI RISPONDONO” continuano all’interno del nuovo sito di ALCASE Italia, al link: https://alcase.it/support/esperti-rispondono/. Non verrà data alcuna risposta ad eventuali commenti posti dopo la la data del 13/06/2024

Your email address will not be published.

ATTENZIONE: non verrà data alcuna risposta ad eventuali commenti posti dopo la la data del 13/06/2024

 

Dal 13 giugno 2024
questo sito non è più aggiornato