Nella Community social di ALCASE si è aperta una riflessione sul diverso modo di comunicare ed interagire dei vari oncologi con i pazienti che hanno in cura o che richiedono un consulto.
Ruolo della gentilezza nel rapporto medico – paziente
La gentilezza nel rapporto medico-paziente è un'azione intenzionale a favore dei bisogni del malato e diretta a favorire il suo benessere
Missione e non professione
Per un oncologo la sua opera con i pazienti, oltre a professionalità, umanità , sensibilità, empatia e solidarietà, deve costituire una vera e propria missione medica.
Reparto oncologico inaccessibile
Riceviamo una lettera traboccante di dolore per la perdita di una cara amica... e per le carenze di competenza, professionalità ed umanità di cui ella spesso si lagnava.
Speranza e prognosi infausta
L’informazione sulla prognosi, relativa a tutte le patologie, ma in particolare al cancro del polmone, è sempre un’ipotesi. Il medico, non essendo onnipotente né onnisciente non ha la competenza di conoscere tutte le variabili che possono presentarsi durante il decorso di una malattia.
Il Giuramento Medico è un impegno inderogabile
Ci piace ricordare una frase di Umberto Veronesi: “I malati non sono pazienti, ma persone da curare nel corpo e, soprattutto, nell'anima. Perché guarire l'involucro non basta".
A quando l’esame di empatia per i medici?
Testimonianza di una moglie: "Abbiamo riscontrato mancanza di ascolto e di risposte. Durante le visite ambulatoriali abbiamo capito presto che non venivamo ascoltati. Mentre il dottore scriveva chino sui documenti, le nostre domande non venivano prese in considerazione per cui eravamo costretti a non farne più."
La pubblicità e la realtà dei farmaci antitumorali
Traduzione dell’articolo originale di MATT JABLOW (09.08.2016) a cura di Elettra Feltrin. Nella foto: Matt Jablow con la moglie Ronna...
E il calore umano?
Al pronto soccorso di notte si susseguono cinque medici diversi, ognuno dice una cosa diversa ma una dottoressa bionda, piena di sé e presuntuosa mi dice con indifferenza e senza filtri ”sono metastasi”. Con una freddezza e totale mancanza di calore umano
Orazione funebre
Lettera di un fratello che usa parole dure per un mondo, quello medico, in cui "non ci sarà davvero alcuna Cura fin quando l’Essere umano non verrà considerato patrimonio dell’Umanità."