Il Cinque per Mille è la quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che i contribuenti decidono di destinare a quegli enti che svolgono attività socialmente rilevanti. La scelta viene fatta compilando il modello 730-1 in fase di Dichiarazione dei Redditi (assieme al Modello 730). Il 5×1000 è dunque la quota di imposta a cui lo Stato rinuncia per destinarla ad organizzazioni no-profit e altri enti. Se non si effettua la scelta, tale quota resterà allo Stato.
Anche senza fare la dichiarazione dei redditi puoi donare il tuo 5×1000 perché i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda qui linkata.
Destina il tuo 5 per mille ad ALCASE , un aiuto per continuare ad aiutare, una risorsa importante per la nostra associazione perché ci aiuta a concretizzare la nostra missione.
Il contributo può essere versato usando il modello Unico, il 730 o il Cud, dove è predisposta un’apposita area.
Come fare?…
Destinare il 5 x 1000 è facile e non costa nulla… Bastano due semplici operazioni
1. APPORRE LA FIRMA
Nei modelli 730, CUD e PF (persone fisiche), c’è lo spazio “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” in cui si firma.
2. AGGIUNGERE ALLA FIRMA IL CODICE FISCALE DI ALCASE 96037610043